Profilo del suolo
Conoscere il proprio suolo permette di utilizzare il corretto materiale vegetale, portinnesto e varietà affinché essi possano esprimersi al meglio.
Realizzazione di un profilo del suolo per analizzare visivamente:
- Profondità del suolo disponibile allo sviluppo delle radici
- Numero di orizzonti
- Natura degli orizzonti
- Spessore degli orizzonti
- Tipo di transizione tra gli orizzonti
- Umidità del suolo
- Percentuale di elementi grossolani
- Colore e macchie del suolo
- Elementi grossolani
- Tessitura
- Struttura
- Porosità
- Disposizione delle radici
- Tracce di attività umana o animale
Clicca qui per + info
Analisi fisico-chimiche del suolo
La vite per la sua crescita ha bisogno di macro e micro elementi che permettono la regolare crescita della pianta e l’ottenimento di un frutto qualitativo.
Bisogna avere la consapevolezza che, anche se gli elementi sono disponibili, occorre creare le giuste condizioni all’interno del suolo affinché le radici della pianta possano assorbirli.
Diversi sono gli elementi utili ed indispensabili per il corretto sviluppo della pianta;
tra i più importanti ritroviamo ad esempio l’azoto,elemento che influenza la crescita, il vigore, colore delle foglie, rendimento, composizione aromatica e polifenolica delle uve nonché sulla composizione azotata dei mosti.
Nel suolo si può trovare sotto forma organica e ammoniacale, la prima non é assimilabile dalla pianta e quindi deve essere trasformata per renderla disponibile.
Un’analisi chimica permette di conoscerne le quantità e la velocità di trasformazione nella forma disponibile per le piante.
Clicca qui per + info
Lavori del suolo
Tantissimi sono i vantaggi e altrettanti gli svantaggi del lavoro del suolo.
Le pratiche che consigliamo hanno come principio il perfetto funzionamento del sistema suolo, affinché le tre parti che lo compongono, ovvero parte solida, liquida e gassosa, possano permettere alle radici della pianta di colonizzarlo e vivere in un ambiente che assiucuri una lunga vita alla pianta stessa.
Clicca qui per + info
Concimazione e fertilizzazione
La vite é una pianta depauperante, ovvero una pianta il cui normale sviluppo richiede un consumo particolarmente elevato di sostanze nutritive, quindi la sua coltivazione impoverisce il terreno delle suddette sostanze.
Il nostro compito é quello di apportare, in modo intuitivo e non sistematico, gli elementi indispensabili per la pianta al fine di produrre un uva di alta qualità.
Clicca qui per + info